Pesquisar este blog

sexta-feira, 15 de abril de 2011

3. LA PAROLA CHE È IN TE

La Parola di Dio ha in sé una grande forza di trasformazione. In un mondo che ci vuole isolati, appartati, tristi, perché così più inclini al consumo, la voce del Vangelo si ode appena. Eppure a chi l'ascolta essa parla di comunione, di apertura agli altri, di solidarietà. Non di isole, ma di continenti. Non di muri, ma di ponti.

L'EMI offre questo libro in particolare a chi non ha molta familiarità con la Bibbia, magari non l'ha mai letta o forse l'ha trovata lontana e difficile... Leggendolo, ti accorgerai che la Parola è già in te. L'Autore, che ha una lunga esperienza di gruppi biblici in Brasile, ti aiuterà a trovarla. Egli ha capito che la Bibbia è un racconto capace di risvegliare i cuori. Questo l'ha imparato da quei poveri dell'America Latina che hanno con la Parola un rapporto semplice e vitale. Ora essi ti fanno un regalo, ti offrono un modo di leggere la Bibbia che entra nella tua vita. Molti esempi si riferiscono qui all'ambiente brasiliano. Ma non ti spaventare, tu stesso troverai esempi e paragoni adatti a te e al tuo ambiente.

Presentazione all'Edizione Italiana
a cura di Redazione EMI

Nel 1950, Albert Camus scriveva in Les Justes: "Non essere amati è soltanto una sfortuna; la tragedia è non amare. Tuttavia oggi stiamo morendo di questa tragedia. La violenza e l'odio disseccano il cuore nel profondo; la lunga lotta per la giustizia estenua l'amore che pure l'aveva ispirata. Nel clamore in cui viviamo, l'amore è impossibile e la giustizia non basta". Forse anche tu, che hai preso in mano questo libro, senti il bisogno profondo di ridare vita alla tua capacità di amare, o - meglio - di lasciarti colmare di amore, per essere a tua volta capace di amare. Come un lago che si riempie d'acqua, il tuo cuore sta forse cercando di ritrovare il gusto di una vita piena e spesa bene. E il livello dell'acqua crescerà ancora. Che sia goccia a goccia o come un'inondazione, il risultato non cambierà: prima o poi il lago sarà colmo e l'acqua traboccherà.

Crediamo che la Bibbia sia quest'acqua capace di rompere gli argini dell'incapacità di amare, della violenza e dell'odio che hanno disseccato il cuore.

La Parola di Dio ha in sé una grande forza di trasformazione. In un mondo che ci vuole isolati e soli, tristi perché così più inclini al consumo, la voce del Vangelo a volte si ode appena. Eppure a chi la ascolta essa parla di comunione, di apertura agli altri, di solidarietà. Non di isole, ma di continenti.

La EMI offre questo libro in particolare a chi non ha familiarità con la Bibbia, magari non l'ha mai letta, o forse l'ha trovata lontana e difficile... Leggendolo ti accorgerai che la Parola è già in te. Forse è stata seminata quando eri piccolo, e ora l'hai messa da parte perché la trovi troppo infantile; oppure l'hai vista vivere nella testimonianza di persone coraggiose e accoglienti; o ancora l'hai scoperta da poco e vorresti continuare a conoscerla... Se vuoi, ti aiuterà nella ricerca l'Autore di questo libro, un missionario comboniano che ha una lunga esperienza di gruppi biblici in Brasile e che ora continua questo impegno in Spagna. Egli ha capito che la Bibbia è racconto, capace di risvegliare le persone; e questo lo ha imparato dai poveri dell'America Latina, che hanno con la Parola un rapporto immediato e vitale. Ora questi poveri ti fanno un regalo, ti offrono un modo di leggere la Bibbia capace di interrogare la tua vita. Non ti spaventare se molti esempi si riferiscono alla cultura brasiliana. Tu stesso saprai trovarne altri adatti a te e al tuo ambiente.

Come leggere questo libro

Ti consiglio di leggere un capitolo alla volta. Prima da solo, sottolineando ciò che più ti ha colpito e ti ha dato un senso di novità. Mentre leggi, tieni accanto a te una Bibbia per andare a vedere i brani consigliati. Quando trovi un passaggio della Bibbia che parla al tuo cuore, rileggilo con una persona cara, tuo marito o tua moglie, un amico, un figlio, un sacerdote o un religioso. Insieme condividete i punti che vi sono sembrati più interessanti e quelli più oscuri, senza però discuterne troppo. Prima di discutere, accettare o rifiutare è necessario "ruminare" la Parola, lasciare che penetri in noi.

Il terzo momento, anche questo importante, è quello della lettura in gruppo. Può essere un gruppo di amici, di famiglie, di vicini di casa. Potete mettere in comune ciò che la Parola ha detto a ciascuno di voi, senza preoccuparvi se non tutto è chiaro o se avete capito le cose in modo diverso. Lo Spirito parla a chiunque ascolti con cuore sincero, ma ognuno interpreta secondo la propria sensibilità. È una ricchezza, e non uno scandalo, che ci siano diverse sottolineature. Comunque, in questo momento l'importante non è il punto di vista dell'uno o dell'altro, ma ascoltare ciò che l'altro ha da dire. Vedrai che così emergeranno alcune idee condivise, che hanno davvero qualcosa da dire alla tua vita. L'EMI si augura che questo libro possa aiutarti a fare posto alla Parola nella tua vita. Come è vero che la fede si rafforza donandola, così la Parola si capisce meditandola, condividendola e annunciandola agli altri...
Buona lettura!

Nenhum comentário:

Postar um comentário