Pesquisar este blog

domingo, 17 de abril de 2011

4. LA PAROLA CHE É IN TE

Presentación personal del autor

Quando tornai a Barcellona dopo dieci anni in Brasile, dove avevo organizzato numerosi corsi biblici, mi dissero che anche in Europa molte persone desideravano riscoprire la Bibbia. Ho riscontrato questo interesse non solo nei credenti praticanti, ma anche in molte altre persone che si definiscono "non credenti" o "in ricerca", ma che sentono che la Bibbia può offrire delle risposte alla loro vita. Numerosi gruppi e comunità cristiane si riuniscono settimanalmente o ogni quindici giorni. Molti organizzano incontri estivi, o corsi per corrispondenza, per conoscere sempre meglio la parola di Dio.

È, quindi, fonte di grande gioia poter conoscere e approfondire insieme la Bibbia. Ed è esattamente l'obiettivo che si pone questo spazio biblico dedicato a quanti desiderano scoprire o riscoprire questo libro affascinante.

Vi invito a compiere un meraviglioso viaggio attraverso la Bibbia. Un'avventura che scoprirete essere l'avventura della vostra stessa vita. Vi invito a nuotare nell'immenso oceano della parola viva di Dio (Eb 4,12).

Raccontare storie: un modo nuovo di leggere la Bibbia.

Ci sono mille modi di accostarsi alla Bibbia, questa città meravigliosa, con migliaia di piazze e stazioni del metrò. Partendo dalla piacevole esperienza del leggere e narrare storie, vogliamo parlare di tutta la Bibbia, raccontando le storie del popolo di Dio per rendere gioiosa, oggi, la Vita. La Bibbia infatti racconta delle storie, ma non sono favole! È invece uno stile che permette al lettore di sentirsi coinvolto personalmente nel testo.

Vogliamo scoprire insieme la Bibbia. Proponiamo un nuovo modo di leggere la Bibbia: con occhi nuovi, con cuore nuovo. Con lo sguardo creatore di Dio che rinnova tutte le cose. Con lo sguardo profetico di Gesù che annunciò la Buona Notizia ai poveri e si identificò con loro (Lc 4,16-30; Mt 25,31-46). E tutto questo affinché ai piccoli ai semplici e agli ultimi, uomini e donne, sia rivelato il volto del Padre (Mt 11,25), gioia per le comunità che camminano oggi sulle orme di Gesù e accolgono il suo insegnamento e la sua missione. Una grande sfida per tutti!

Ascolteremo storie meravigliose e appassionanti. Saremo buoni amici e compagni di viaggio. Percorreremo tratti brevi e porteremo con noi soltanto uno zaino. E che sia leggero! Non preoccupatevi di portare molte cose. Non preoccupatevi nemmeno di prendere la borraccia. Per strada troveremo fonti di acqua viva, pozzi a cui dissetarci, incontreremo amici e amiche in viaggio come noi verso questa avventura, con i quali condividere un bicchiere di acqua fresca e la gioia di camminare insieme, di scoprire insieme la Bibbia.

Bene, siamo all'inizio, pronti alla partenza. Vi invito a leggere e a lasciarvi conquistare dalle mille e una storia che troviamo nell'Antico Testamento, o dalle parabole che raccontava Gesù. Storie che ci rivelano il cuore di Dio: «Il regno dei cieli è come...». Sono storie che affascinano i bambini e gli anziani, e risvegliano i giovani e gli adulti.

Annotate le vostre domande sulla Bibbia e insieme cercheremo personalmente e in gruppo le risposte nella Bibbia. Con bagaglio leggero e con il cuore pieno di luce, vi invito a sognare. Anche la Bibbia ci invita a sognare, a servire e ad amare. La Bibbia, parola amorevole di Dio, è guida per la nostra vita. Vi prometto una cosa e vi confido un segreto. In questo viaggio attraverso la Bibbia il cuore vi si riempirà di gioia quando troverete il tesoro nascosto... proprio in voi stessi. Avanti! Partiamo! Cerchiamo! VIVIAMO!

Parole vive

- La Bibbia narra storie che ci rivelano il cuore di Dio.

- Le storie della Bibbia ci conducono a scoprire un tesoro nascosto. proprio in noi stessi

Justino Martinez

Nenhum comentário:

Postar um comentário